Piano formativo Ne.Tr.Ex.

Comunicato stampa

Intervento del Capo Gabinetto del Ministero dello Sviluppo Economico dr. Luigi Mastrobuono.

Nei giorni scorsi a Praiano, ha avuto luogo la seconda delle due giornate seminariali promosse da Confindustria Cosenza, Federmanager Calabria e l’agenzia formativa Bioformat Innovation Technology, con il supporto di Confindustria Salerno e AIDDA, (Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda) nell’ambito del Piano Formativo NE.TR.EX. – Network Training Executive. Ha partecipato il dr. Luigi Mastrobuono, Capo Gabinetto del Ministero dello Sviluppo Economico.

“La base dell’economia italiana – ha affermato il dr. Mastrobuono – è costituita da piccole e medie imprese. Un segno di “specialità” che si è tradotto in forza in un momento di crisi, soprattutto per le aziende che hanno deciso di innovare e puntare all’aggregazione.”

“Anche all’interno della crisi c’è stato qualcuno capace di individuare spazi di miglioramento – ha proseguito Mastrobuono – in virtù della capacità manageriale di identificare spazi di condivisione, di reinventare linee strategiche di management ragionando in termini di valore aggiunto, e di creare un clima di fiducia tra i collaboratori.”

I suggerimenti del dr. Mastrobuono e del dr. Renato Pastore, presidente di Confindustria Cosenza, a conclusione delle giornate seminariali, hanno contribuito ad offrire ai dieci dirigenti partecipanti strumenti operativi utili ad orientare, nello spirito del piano formativo, le loro iniziative strategiche verso la creazione di reti tra i manager delle aziende coinvolte.

Il secondo incontro è previsto per il 17 e 18 luglio prossimi in Calabria alla presenza dei rappresentanti di Confindustria Cosenza e Federmanager Calabria. Relazionerà il prof. Mario Fabio Polidoro.

 

Salerno, 7 luglio 2009