Metalnet. Le aziende Metalmeccaniche in rete

è un progetto di crescita imprenditoriale e di rafforzamento transettoriale e transnazionale orientato alla costituzione di un Contratto di Rete ed al rafforzamento dell’offerta metalmeccanica delle aziende Calabresi.

Metalnet Brochure

Metalnet è un progetto che si prefigge la creazione nel breve periodo di un Contratto di Rete attraverso uno specifico intervento manageriale destinato principalmente alle aziende appartenenti al settore metalmeccanico presenti nella Regione Calabria.

Quali sono gli obiettivi specifici del progetto Metalnet?
Utilizzando l’esperienza di attori e primari studi di consulenza strategica, gestionale, organizzativa e finanziaria e strumenti di confronto con le aziende, Metalnet, si prefigge di

  • facilitare l’aggregazione tra le aziende calabresi attive nel settore metalmeccanico
  • garantire supporto, assistenza tecnica e promuovere all’interno delle aziende indicati l’utilizzo di nuove tecnologie
  • costruire un incubatore di rete
  • dotare le aziende menzioate di strumenti di condivisione della conoscenza, previa verifica di esigenze organizzative, gestionali e finanziarie.

Qual è la durata del progetto Metalnet?
Metalnet con le suMetalnete varie azioni ha una durata di 18 mesi. Il progetto è stato avviato nel corso del mese di giugno 2012 e si struttura in fasi di animazione territoriale, studio ed analisi delle criticità e delle esigenze del settore Metalmeccanico, individuazione di aziende e gruppi votati all’aggregazione. Il progetto si caratterizza per la sua portata conoscitiva ed in quanto allineato a percorsi metodologici bottom-up, di confronto face to face con le aziende e con le figure manageriali che guidano le relative redini.

Metalnet è un progetto chiuso? E’ possibile presentare candidature in quanto PMI del settore?
Metalnet è un progetto aperto a tutte le imprese del settore metalmeccanico operanti in Calabria. Per eventuali candidature e richieste di audit tecnologici o aziendali è possibile compilare il form presente nella sezione contatti del presente sito web.

In cosa consiste l’intervento dei consulenti Metalnet e quali sono i vantaggi per la nostra PMI?
Tramite l’intervento dei consulenti Metalnet in azienda si da attuazione ad una fase conoscitiva e di verifica della propensione dell’azienda a costituirsi in rete. L’analisi, che consta in una serie di interventi espletati da tecnici e esperti aziendali presso la sede dell’azienda interessata, si concentra sul modo di operare della PMI, sui risultati conseguiti di natura reddituale, sull’assetto organizzativo e tecnologico oltre che sull’analisi delle soluzioni ICT in uso al fine di migliorare la capacità dell’azienda di posizionarsi in maniera efficace ed efficente su segmenti del settore metalmeccanico. Lo studio interesserà anche gli orientamenti tecnologici, la propensione al fare ed al migliorarsi, l’orientamento a creare un gruppo con maggior potere negoziale.

Per maggiori informazioni è possibile contattare i tecnici del tavolo Metalnet per una verifica delle effettive possibilità

Metalnet
Confindustria Calabria
10, Via Antonio Lombardi 88100 Catanzaro
Italia – Italy
Phone: (+39) 0961.772536

 

Metalnet_2