Strumenti

Project Management  – Assistenza tecnica per lo svolgimento delle attività progettuali

  • Coordinamento nella realizzazione del Piano di Lavoro fra i partners;
  • Definizione delle modalità operative per la realizzazione delle specifiche azioni;
  • Creazione di un Presidio Scientifico costituito da figure professionali di alto livello che hanno il compito di interfacciare i responsabili della B.I.T.  e dei rappresentanti dei soggetti partner per il progetto;
  • Costituzione di un Comitato Scientifico con il compito di verificare e certificare il buon andamento del progetto confermandone la valenza e rispettandone gli obiettivi;
  • Elaborazione di una metodologia di lavoro per valutare la congruenza tra gli obiettivi indicati ex ante e quelli perseguiti in fase di attuazione;
  • Verifica dei tempi e delle modalità di intervento stabiliti nel progetto e elaborazione e implementazione dei necessari correttivi in caso di disallineamento;
  • Raccolta dei “deriverables” di progetto (rapporti, documenti, ecc.) e stesura dei rapporti intermedi e finali di progetto

 

Monitoraggio e Valutazione

  • Elaborazione del sistema di monitoraggio con indicatori di risultato e di realizzazione concordati tra i partner per permettere la verifica della congruenza tra gli obiettivi indicati in fase ex ante e quelli in itinere;
  • Realizzazioni di valutazioni di processo volte all’analisi dei seguenti elementi:
    1. congruenza tra gli obiettivi indicati ex ante e quelli perseguiti in fase di attuazione;
    2. grado di cooperazione tra i vari soggetti coinvolti nella definizione ed attuazione del progetto;
    3. procedure di partecipazione adottate;
    4. risorse impiegate (stanziate ed effettivamente utilizzate) per realizzare l’intervento;
    5. ostacoli o facilitazioni incontrati nell’implementazione dell’intervento;
    6. impatti rilevabili dell’intervento.
  • Disegno di un dispositivo di monitoraggio sul rapporto tra gli obiettivi stabiliti e i risultati conseguiti;
  • Elaborazione di azioni correttive;
  • Introduzione e stimolo del confronto su metodologie innovative di lavoro consone con gli obiettivi del settore (partecipazione);
  • Redazione di questionari di soddisfazione e impatto sull’azione;
  • Controllo della correttezza procedurale delle attività di gestione dei progetti con riferimento alla rendicontazione delle spese ammissibili ed alla pertinenza e congruità delle spese ammissibili;
  • Assistenza Tecnicaper garantire la continuità attuativa delle azioni, l’applicazione della normativa comunitaria, nazionale e regionale;
  • Elaborazione dati e stesura report finale.